I modelli gambisti e piedisti

Chi sono i modelli gambisti e piedisti?

Feet & Legs Models

Feet & Legs Models: who they are

MODELLI GAMBISTI E PIEDISTI

CHI SONO I MODELLI GAMBISTI E PIEDISTI?

due modelli piedisti uomini leggono giornale
Modelli gambisti uomini

I modelli gambisti sono coloro che prestano le proprie gambe, eccezionalmente lunghe, snelle e slanciate, per shooting e video commerciali ed editoriali. In questo ambito specifico l’altezza gioca un ruolo chiave in quanto queste caratteristiche, solitamente, si individuano più facilmente in persone alte e snelle.
I modelli di gambe e piedi sono utilizzati per i primi piani di prodotti, quali calzature e calzini ma possono anche essere i protagonisti di pubblicità con oggetto gioielli, cavigliere e anelli per le dita, farmaci per la pelle e servizi di cura delle pelle e del corpo. Le modelle gambiste e piediste si prestano per posare per famose aziende di calzature e filati.

Gambe lunghe e slanciate sono completate da un incarnato omogeneo e privo di imperfezioni come vene varicose, nei o macchie. I piedi dei modelli gambisti non sono certo da sottovalutare; importante infatti possedere anche bei piedi in quanto spesso vengono inquadrati nelle diverse fotografie e riprese. Gambe perfette da veri modelli gambisti sono davvero complicate da trovare!

modella gambista nera e gambista bianca sfondo bianco
Modelle gambiste calzature

Sono molte le caratteristiche richieste e mantenere gambe perfette e in salute è un’attività impegnativa: è necessaria costate attività fisica che garantisca un fisico sempre tonico, asciutto e definito. I modelli devono poi prestare una particolare attenzione alla propria alimentazione e stile di vita.

COME DIVENTARE MODELLI GAMBISTI?

due modelli piedisti con mocassini colorati
Modelli gambisti Milano

Il portfolio di un modello gambista è una componente molto importante: nel caso dei modelli gambisti e piedisti, esso dovrebbe concentrarsi sulla parte del corpo con cui si desidera lavorare, in questo caso le proprie gambe e piedi. Il portfolio sarà lo strumento principale usato dalle agenzie e dai marchi per decidere se le gambe siano idonee ai diversi lavori. Nel proprio portfolio, gli aspiranti modelli gambisti e piedisti, dovrebbero quindi includere una serie di foto professionali e semplici polas per mostrare la loro esperienza e il loro potenziale.

Per trarre ispirazione nello scattare le foto e le polas alle gambe, leggi le riviste e guarda le pubblicità di scarpe e impara come posare al fine di valorizzare al massimo le tue gambe e i tuoi piedi. Cerca angolazioni e inquadrature che possano migliorare la resa nelle foto e capisci quale luce sia più adatta. Fai pratica davanti a uno specchio e osa davanti a una macchina fotografica.

QUALI REQUISITI FISICI SONO NECESSARI?

Per quanto riguarda i modelli gambisti è opportuno specificare che ci sono differenze tra uomini e donne. I requisiti richiesti ai modelli gambisti sono molti: le gambe femminili devono essere lunghe, diritte e slanciate. Nelle modelle gambiste sono molto importanti anche le caviglie, che devono essere sottili, fini e gradevoli. La superficie delle gambe non deve presentare imperfezioni visibili, quali capillari o vene varicose e deve essere rigorosamente depilata e idratata. Anche il colorito della pelle conta e bisogna assicurarsi che esso appaia sempre sano e luminoso. I tatuaggi possono essere un problema; segnalarne la presenza evita spiacevoli episodi sui set.
L'altezza richiesta è di min 173 cm con numero di piede 37 o 39.

Per quanto riguarda le gambe maschili esse devono possedere una forma lineare e allungata; le gambe dei modelli gambisti devono essere toniche ma non essere eccessivamente muscolose. La superficie delle gambe e dei piedi non deve mostrare imperfezioni visibili, quali macchie, cicatrici, voglie ed è preferibile che non sia eccessivamente pelosa.
L'altezza richiesta è di min 185 cm con numero di piede 42-43.

COME SCATTARE LE GIUSTE POLAS

Le foto polaroid da inserire nel portfolio devono far emergere in modo chiaro la forma e la lunghezza della gamba, nonché l’eleganza e LA cura del piede dei modelli. E’ sempre buona regola fare una pedicure e smaltare le unghie con uno smalto chiaro e non invasivo prima di scattare le foto.

Ecco alcune semplici regole per scattare polaroid perfette per le modelle Feet & Legs:

  • sfondo neutro, come un muro bianco o una superficie omogenea
  • luce naturale
  • inquadratura: dal busto in giù con focus specifico su gambe e piedi

Quando scatti le foto, tieni una gamba leggermente in avanti rispetto all’altra; cosi facendo le gambe sembreranno più slanciate e snelle.

L’inquadratura gioca sempre un ruolo chiave; fai qualche prova e cerca l’inquadratura perfetta che metta in risalto al meglio le tue gambe.

  • Le inquadrature dall’alto meglio evitarle; tendono ad “accorciare” le gambe.
  • Con un inquadratura centrale la foto risulta maggiormente veritiera.
  • Infine, per dare più lunghezza e profondità alle gambe, scegli un’inquadratura dal basso verso l’alto.

IN QUALI POSIZIONI SCATTARE LE POLAROID DA MODELLA GAMBISTA/PIEDISTA?

Bastano pochi e semplici scatti, che mostrino le vostre gambe ed i vostri piedi in tutte le loro diverse angolazioni

  1. foto frontale
  2. foto laterale, presa da entrambi i lati
  3. foto posteriore
Polaroid: modelle gambiste
Polaroid: modelle gambiste
Polaroid: modelle gambiste
Polaroid: modelle gambiste

POLAROID: OUTFIT MODELLE GAMBISTE

Quando scatti foto polaroid per candidarti come modella gambista/piedista, indossa un intimo nero o un costume coordinato nero. Mantieni un abbigliamento sobrio, che non risulti predominante rispetto alla parte oggetto dello scatto.

Le polaroid alle gambe possono essere scattate indossando un tacco aperto, con un sandalo, oppure con una decolté nera semplice. Si possono alternare scatti con tacchi a scatti con il piede nudo. Questo aiuterà il cliente a immaginare le vostre gambe/ piedi nel momento di uno shooting e mostrerà la vostra attitudine e abilità nell'indossare scarpe con il tacco.

COME PRENDERSI CURA DELLE PROPRIE GAMBE E PIEDI?

Modelli gambisti: Modella piedista 37
Modella gambista shooting calzature

I modelli piedisti devono prendersi molta cura dei loro piedi e della parte inferiore della gamba. Poiché le gambe saranno il  cavallo di battaglia dei modelli piedisti, serve prestare loro molta cura e attenzione: evitare scarpe poco comode e dannose per piedi e gambe come i tacchi alti e le infradito, ma anche attenersi religiosamente a una routine di bellezza molto dettagliata che includa frequenti pediluvi, scrub e una costante idratazione. Le unghie devono essere tenute spuntate e lucidate: niente scolorimenti o bordi frastagliati. Esfoliare la pelle morta e usare gli smalti diventerà una realtà quotidiana per le modelle dei piedi.

gambista vestito elegante di grigio seduto legge giornale
Modello Gambista Uomo

Guarda le nostre storie e la sezione Instagram dedicata!

Vuoi diventare modello gambista? Scrivi a: casting@simplybody.com

FEET AND LEGS MODELS

Leg models are those who lend their exceptionally long, slendeR and graceful legs for commercial, editorial photo and video shoots. In this specific field, height can play a key role, as these characteristics are usually easily identified in tall and slender individuals.

Feet and legs models are employed for detailed shots of items like shoes, socks and they can also appear in promotions for ankle bracelets, skincare items and body care services.

Long and slender legs are complemented by a homogeneous complexion without imperfections such as varicose veins, moles or spots. The feet of leg models should not be underestimated; it is important to have attractive feet as they are often framed in different shots. Finding perfect leg models is indeed challenging!

Several characteristics are required and maintain flawless and healthy legs is a challenging endeavor. Regular physical activity is crucial to maintain a consistently toned, dry and defined physique. Models must also be mindful of their diet and lifestyle.

HOW TO BECOME LEG MODELS?

The portfolio of a leg model is a crucial component: it should focus on the body part you want to work with, in this case, your legs and feet. The portfolio will be the main tool used by agencies and brands to determine whether the legs are suitable for various jobs. In their portfolios, aspiring models should include a series of professional photos and simple polaroids to demonstrate their experience and potential.

To draw inspiration for taking photos and polaroids of legs, read magazines and look at shoe advertisements. Learn how to pose to maximize the appeal of your legs and feet. Look for angles and frames that can enhance the photos and understand which lighting is most suitable. Practice in front of a mirror and dare in front of a camera.

WHAT PHYSICAL REQUIREMENTS ARE NEEDED?

It is essential to specify differences between men and women. The requirements for leg models are many: female legs should be long, straight, and slender. Ankles are crucial for female leg models; they should be thin, fine, and pleasant.
The surface of the legs should be free of visible imperfections, such as capillaries or varicose veins and must be strictly shaved and moisturized. The skin tone also matters; it has always to appear healthy and radiant.
Tattoos can be a problem; notifying their presence prevents unpleasant incidents on sets. The required height is a minimum of 173 cm with a shoe size of 37 or 39.

As for male leg models, their legs should have a linear and elongated shape; leg models' legs should be toned but not excessively muscular. The surface of the legs and feet should not show visible imperfections, such as spots, scars, or veins, and it is preferable not to be excessively hairy. The required height is a minimum of 185 cm with a shoe size of 42-43.

HOW TO TAKE THE RIGHT POLAROIDSThe polaroid photos to include in the portfolio should clearly highlight the shape and length of the leg, as well as the elegance and care of the models' feet. It's always a good rule to have a pedicure and paint the nails with a light and non-invasive polish before taking photos.

Here are some simple rules for taking perfect polaroids for leg models:

Neutral background, such as a white wall or a homogeneous surfaceNatural lightFraming: from the bust down with a specific focus on legs and feetWhen taking photos, keep one leg slightly forward compared to the other; this will make the legs appear longer and slimmer.The framing always plays a key role; experiment and find the perfect framing that highlights your legs the best.Avoid overhead shots; they tend to "shorten" the legs.With a central framing, the photo is more truthful.Finally, to give more length and depth to the legs, choose a low-angle framing.

IN WHICH POSITIONS TO TAKE POLAROIDS AS A LEG MODEL?A few simple shots showing your legs and feet in various angles will suffice:

Frontal photoSide photo, taken from both sidesRear photoPOLAROIDS: LEG MODEL OUTFITSWhen taking polaroid photos to apply as a leg model, wear black underwear or a coordinated black swimsuit. Maintain a sober outfit that is not predominant compared to the part of the body being photographed.

Polaroids of legs can be taken wearing open-toed heels, sandals, or simple black pumps. You can alternate shots with heels and shots with bare feet. This will help the client imagine your legs/feet during a shoot and show your attitude and ability to wear high-heeled shoes.

HOW TO TAKE CARE OF YOUR LEGS AND FEET?Leg Model Shooting FootwearFoot models must take great care of their feet and the lower part of the leg. Since legs will be the flagship of foot models, it is necessary to provide them with a lot of care and attention: avoid uncomfortable and harmful shoes such as high heels and flip-flops. Stick to a religiously detailed beauty routine that includes frequent foot baths, scrubs, and constant moisturization. Keep nails trimmed and polished: no discoloration or jagged edges. Exfoliating dead skin and using nail polish will become a daily reality for foot models.