Chi sono i modelli manisti?

I modelli manisti: mani eccezionali, uniche ed eleganti. Valorizza le tue immagini e video con la grazie e la bellezza dei nostri modelli manisti

Hand Models: who they are

Modelli Manisti - Shooting Ferragamo Orologi

CHI SONO I MODELLI MANISTI?

I modelli manisti sono coloro che prestano le proprie mani, eccezionalmente belle ed eleganti, per servizi fotografici e video. Il ruolo dei modelli manisti sta diventando sempre più importante e richiesto nel mercato pubblicitario e cinematografico. I modelli manisti sono ovunque, basta guardare uno spot in televisione o soffermarsi sulle pubblicità delle vetrine dei negozi per notare una graziosa mano intenta a pubblicizzare qualche prodotto.

QUALI REQUISITISONO RICHIESTI PER DIVENTARE MODELLI MANISTI?

I modelli manisti devono possedere mani perfette, senza difetti, cicatrici o segni visibili. Sia negli uomini che nelle donne, vengono molto cercate e apprezzate mani dalla forma affusolata con dita lunghe e fini. Le unghie devono essere sane e forti, dalla forma arrotondata e dalla superficie ungueale ampia e omogenea.

Manista Donna Shooting Gioielli

Le unghie di una modella manista perfetta si presentano senza smalto semipermanente o gel: la manicure ideale consiste in uno strato di smalto rosa chiaro lattiginoso. La lunghezza ottimale delle unghie si raggiunge quando esse sporgono leggermente rispetto al palmo della mano, mantenendole uniformi ed evitando estremi sia in eccesso che in difetto.

Nelle modelle maniste sono particolarmente ricercate mani fini, dalle dita lunghe e sottili, con superficie e letti ungueali ampi e sani. Molto apprezzata una pelle liscia, con pochi o addirittura senza peli e macchie.


I requisiti per modelli manisti uomini variano a seconda della tipologia di lavoro: possono essere richieste mani corpulente per interpretare ruoli e professioni manuali quali cuochi, pasticceri, barman e operai o mani più fini, idonee a pubblicizzare gioielli, anelli, orologi.


Anche agli uomini, nel ruolo di manisti, è richiesto di possedere braccia e mani non eccessivamente pelose. Una caratteristica sempre necessaria è la capacità di posare in modo rilassato, spontaneo, aggraziato e al contempo creativo.

PERCHÉ DIVENTARE MODELLI MANISTI?

Sembra incredibile ma le nostre mani possono essere un vero tesoro! Essere modelli manisti può rimanere un hobby o diventare un vero e proprio lavoro; tanta, infatti, è la richiesta sul mercato di modelli body parts e nello specifico di modelli manisti. Lavorare come manista consente di gestire il proprio tempo in autonomia e di scoprire svariate nuove realtà.

IN QUALI SETTORILAVORANO I MODELLI MANISTI?

I modelli manisti sono persone che utilizzano le proprie mani per lavoro: i settori possono essere molto ampi e variegati, dagli spot pubblicitari, ai film, ai servizi fotografici commerciali ed editoriali. Trovare mani perfette, prive di difetti quali graffi, cicatrici o macchie è molto difficile. I nostri modelli manisti sono impiegati in settori quali food, still life, gioielli, cosmetica, accessori e molti altri.  Nelle pubblicità legate al mondo del food & beverage, i modelli manisti sono richiesti per realizzare scatti e video e immortalati in movimenti quali versare il sugo, intingere una patatina fritta oppure tagliare la carne.

Simulare scene di vita quotidiana, rende il brand e i suoi prodotti più vicini al consumatore ed è un invito implicito a consumarli. I modelli manisti sono considerati un must in questo tipo di fotografia e la loro popolarità è in continua crescita.

Non sempre le mani sono l’elemento principale nelle pubblicità: in alcuni spot ai modelli manisti può essere richiesto di essere “la mano invisibile” che movimenta gli oggetti sul set. Immaginate una pubblicità in cui un biscotto si tuffa nel latte, in cui un barattalo viene aperto o una fetta cosparsa di marmellata spalmata viene sollevata per essere mangiata.

Queste sono immagini molto comuni e ricorrenti, facilmente riscontrabili in spot e campagne legate al food. Essere modelli manisti può significare inoltre indossare gioielli come anelli, orologi, bracciali preziosi o esporre cosmetici quali creme, smalti per unghie, rossetti. I settori sono davvero variegati; non ci si annoia mai a lavorare come modello manista!

MODELLE MANISTE – DAGLI USA ALL’EUROPA

Manista Shooting Still Life

Le più grandi storie di successo di modelle mani e modelle di parti del corpo provengono dagli Stati Uniti, da sempre considerati precursori di trend e business. Il successo delle modelle mani nel mondo è fuori discussione. Ecco alcuni esempi che vale la pena citare: Nina Taylor, Ashley Covington, Alice Krull, Akvile Trautmann sono solo alcune tra le tante modelle mani che vivono e guadagnano grazie alle loro mani, alla grazia e bellezza di questa importante parte del corpo.

L' esempio più famoso quando si parla di modelle mani è la modella Adele Uddo, famosissima manista e modella di parti del corpo americana, che afferma di riuscire a guadagnare cifre impressionanti ad ogni singolo shooting. La fama e la notorietà delle sue mani in America la precedono! Ha posato e prestato le sue mani per un numero impressionante di brand, coprendo settori molto diversi tra loro, passando da Dior e arrivando alla famosa catena Dominos.

La professione di modella mani si sta velocemente affermando anche in Europa ed emergono sempre più agenzie di modelle mani e di parti del corpo. In Francia e in Gran Bretagna sono molte le nuove realtà legate a questo settore della moda e sono sempre più numerose le modelle specializzate nel body parts modeling. 

I MODELLI MANISTI IN ITALIA

Il mercato dei modelli di mani in Italia è in crescita e sta rapidamente evolvendosi. Sebbene in passato essere una modella di mani in Italia fosse considerato più un hobby che una professione, le tendenze stanno cambiando. Sempre più brand italiani investono nella creazione di contenuti di alta qualità, sia digitali che tradizionali e c'è una crescente richiesta di modelli di mani per promuovere una varietà di prodotti e servizi.

L'inclusione di una componente umana in campagne pubblicitarie, in scatti fotografici e spot è diventata sempre più importante. Questa tendenza mira a catturare l'attenzione del pubblico e rendere i prodotti più attraenti ed emozionanti.

COME SCEGLIERE LA GIUSTA MODELLA MANISTA

Ogni mano è unica e differente; ci sono mani grandi e mani più piccole, mani molto lunghe, mani giovani e mani più mature, mani fini e mani più grosse.

Sono diversi i fattori da considerare nella scelta della giusta modella manista. Fra gli elementi che entrano in gioco nell'individuare le mani perfette, serve considerare la storia, il passato e il futuro del brand. Molto importante, inoltre, è considerare il pubblico al quale il prodotto e il brand si rivolgono. Le mani delle modelle maniste dall'aspetto più delicato, con unghie lunghe, sono impiegate per servizi di moda e bellezza, mentre mani graziose ma più pratiche si prestano per lavori più commerciali, come quelli nel settore alimentare, nei prodotti per la pulizia o per la cura del corpo. Una modella manista con mani piccole è perfetta invece per il mondo dei giocattoli con azioni quali muovere le bambole durante gli spot e simulare scene di gioco.

Scegliere le mani sbagliate può rivelarsi una scelta controproducente: quante volte guardando le pubblicità i cataloghi o le foto social notiamo mani poco curate, unghie finte o semplicemente mani non adatte alla tipologia di prodotto pubblicizzato?! Ad esempio nell'ambito Jewellery, si dovrebbero prediligere mani e dita lunghe per pubblicizzare anelli dalle dimensioni importanti o evitare mani molto grandi per oggetti delicati e di piccole dimensioni.

Insomma, ad ogni mano, la sua nicchia di mercato e di prodotti!

Modella Manista - Posa per Shooting

MANI DA MODELLAMANISTA?
CURA E CONSIGLI

È molto importante, durante gli shooting, che i modelli manisti siano in grado di posare in modo naturale e rilassato e che riescano a valorizzare al meglio le proprie mani. Prima di presentarsi sul set è sempre utile allenarsi, cosi da avere mani morbide ma ferme nei movimenti.

È importante per chi sceglie di intraprendere questa carriera, fare molta attenzione alle proprie mani, assicurandosi di proteggerle sempre durante i lavori domestici, le attività quotidiane come la palestra e fare attenzione alle escursioni climatiche troppo aggressive. Un’ idratazione costante e profonda garantisce di avere mani dalla pelle sempre morbida e attraente.

Guarda le nostre storie e la sezione Instagram dedicata!

Vuoi diventare modella manista? Scrivi a: casting@simplybodyparts.com

Hand Models - Ferragamo Watches

HAND MODELS: WHO THEY ARE

Hand models offer their exceptionally beautiful and elegant hands for photo and video shoots. Hand models are everywhere; just watch a TV commercial or look at store windows to notice a graceful hand promoting a product. The role of hand models is becoming increasingly important and sought after in the fashion, commercial and cinematographic industry.

WHAT REQUIREMENTS ARE NEEDED TO BECOME HAND MODELS?

Hand models must have perfect hands without defects, scars, or visible marks. Both men and women with gracefully shaped hands and long, slender fingers are highly sought after and appreciated. Nails should be healthy and strong, with a rounded shape and a wide and even nail surface. The ideal manicure for a female hand model consists of a layer of light milky pink nail polish.

The optimal length of nails is when they protrude slightly beyond the palm; not excessively long and not excessively short, Moreover all nails should be the same length.

The requirements for male hand models vary depending on the type of work, ranging from sturdy hands for roles in manual professions to finer hands suitable for advertising jewelry, rings, watches, etc. It is also required for male hand models to have arms and hands that are not excessively hairy. An essential skill for hand models is the ability to pose in a relaxed, spontaneous, graceful and creative manner.

Manista Donna Shooting Gioielli

WHY BECOME HAND MODELS?

It may sound incredible but our hands can be a real treasure! Being a hand model can remain a hobby or become a full-time profession, given the high demand in the body parts modeling market, specifically for hand models. Working as a hand model allows managing one's time independently and discovering various new realities.

IN WHICH SECTORS DO HAND MODELS WORK?  

Finding flawless hands without defects such as scratches, scars, or spots is challenging. Hand models are employed in sectors such as food, still life, jewelry, cosmetics, accessories and many more.

Being hand models can mean wearing jewelry such as rings, watches, precious bracelets, or showcasing cosmetics such as creams and nail polishes.

In advertisements related to the food and beverage industry, hand models are required to create shots and videos capturing movements such as pouring sauce, dipping a French fry or cutting meat. Simulating scenes of daily life makes the brand and its products more relatable to consumers, implicitly inviting them to consume them. Hand models are considered a must in this type of photography and their popularity is continually growing.

Hands are not always the main element in advertisements; in some commercials, hand models may be asked to be the "invisible hand" manipulating objects on the set. The sectors are truly varied and working as a hand model is never boring!

HAND MODELS – FROM THE USA TO EUROPE

Some of the most significant success stories of hand models come from the United States, long considered trendsetters in the business.

The success of hand models worldwide is beyond dispute. Here are some noteworthy examples: Nina Taylor, Ashley Covington, Alice Krull, Akvile Trautmann, among many others, are hand models living and earning thanks to the grace and beauty of this essential body part. The most famous example when talking about hand models is Adele Uddo, a highly renowned American hand model and body parts model, claiming to earn impressive figures with each photoshoot.

The fame and notoriety of her hands in America precede her! She has posed and lent her hands to an impressive number of brands, covering very different sectors, from Dior to the famous Domino's chain. The hand modeling profession is rapidly gaining prominence in Europe and more and more agencies specializing in hand and body parts modeling are emerging.

In France and Great Britain the body parts modeling sector is flourishing.

HAND MODELS IN ITALY

The hand modeling market in Italy is growing and rapidly evolving. While in the past, being a hand model in Italy was considered more of a hobby than a profession, trends are changing. More and more Italian brands are investing in creating high-quality content, both digital and traditional and there is a growing demand for hand models to promote a variety of products and services.
The inclusion of a human element in advertising campaigns, photo shoots, and commercials has become increasingly important. This trend aims to capture the audience's attention and make products more attractive and exciting. Therefore, hand models in Italy are experiencing growing demand and recognition in the industry.

The future looks promising for hand models in Italy, as more and more brands recognize the value of using perfect hands to promote their products and services.

HOW TO CHOOSE THE RIGHT HAND MODEL

Hands are all unique and different: large, smaller, very long, young, and more mature. Several factors come into play when selecting the right hand model.
Identifying the perfect hand involves many steps, starting from considering the history, present and future of the brand. Equally important is considering the target audience for the product and brand

Hand models with a more delicate appearance and long nails, are used for fashion and beauty services, while graceful yet more practical hands get commercial work, such as in the food and beverage sector.
A hand model with small hands is perfect for the world of toys, moving dolls during commercials and simulating game scenes.

Choosing the wrong hands can be a counterproductive choice; how often do we notice hands not suitable for the advertised product in advertisements, catalogs, or social media photos? For instance, long and slender hands are preferred when showcasing large-sized rings, while very large hands should be avoided for delicate and small items. Essentially, each hand has its own market niche and suits specific products

Modella Manista - Posa per Shooting

HAND MODEL CARE AND ADVICE

It's key for hand models to pose naturally and stay relaxed during photo shoots, effectively showcasing the beauty of their hands. Prior practice is valuable to ensure they arrive on set with hands capable of gentle yet assured movements.

For those choosing to pursue this career, it is crucial to take great care of their hands, ensuring they are always protected during household chores, daily activities such as going to the gym,and being cautious about excessively harsh climatic changes. Consistent and deep hydration ensures having soft and attractive skin on the hands.