COME DIVENTARE MODELLA MANISTA

Inizia la tua carriera come modello manista: scopri come!

How to become a hand model

How to become a hand model: discover secrets and opportunities. Get your hands ready for success!

COME DIVENTARE MODELLA MANISTA

I REQUISITI PER DIVENTARE MODELLI MANISTI

Sei interessato a diventare modella manista? Leggi il nostro articolo e scopri se sei idoneo a diventare un modello manista.

Carol manista con smalto rosa lattiginoso
Modella Manista casting

– Le mani devono essere molto belle, uniche, attraenti e dalla forma sinuosa. Questo significa che devono essere prive di imperfezioni, come cicatrici, nei e segni di ogni tipo. Le dita del modello manista sono lunghe, fini e aggraziate; dita particolarmente importanti per i modelli manisti sono i pollici in quanto essi sono spesso il dito più usato negli shooting e devono soddisfare i requisiti di forma e proporzione rispetto al resto delle loro dita.

– La pelle del perfetto modello manista deve essere pulita e liscia, dal colorito omogeneo e le vene non devono essere eccessivamente visibili in quanto potrebbero costituire un problema sui set. I tatuaggi sulle mani e sulle braccia sono un NO assoluto! La pelle lentigginosa potrebbe limitare il numero di lavori ma è comunque possibile essere ingaggiati proprio per questa particolarità.

Scattare foto alle mani

– Lavorare come modello manista richiede flessibilità: si tratta di lavori quasi sempre infrasettimanali quindi se avete un lavoro che lascia scarsi margini di autonomia, questa professione non fa al caso vostro. A questo si accompagna un tendenziale poco preavviso sulle date di shooting. Maggiore disponibilità viene data, più possibilità ci sarà di lavorare nel settore. Non fatevi scoraggiare fin dalle prime selezioni, tenete duro e siate proattivi! Ogni settore possiede poi i propri specifici requisiti: mani molto piccole sono più adatte a posare per oggetti quali giocattoli per bambini,  le unghie corte sono spesso preferite per shooting legati al food & beverage, mentre shooting in ambito moda e jewellery richiedono unghie più lunghe.

COME DIVENTARE MODELLI MANISTI: PORTFOLIO

Le foto necessarie sono foto molto semplici, naturali e prive di qualsiasi ritocco, effetto o modifica. Attraverso questi scatti emerge al meglio la bellezza delle mani, si vede il reale colorito della pelle e la naturale forma dell’unghia. Queste semplici foto consentono inoltre di mostrare le proprie capacità, la dimestichezza che si ha nel muovere le mani e la creatività nel posare. Queste foto sono essenziali e, come per le altre tipologie di modelle, anche la modella manista necessita di foto per promuoversi in modo corretto e presentarsi ai casting.

Le pola alle mani seguono le regole principali delle altre pola:

– cercare sfondo neutro come un muro, tavolo, superficie neutra. Evita che si siano elementi che possono distrarre l’attenzione dalle tue mani, soggetto principale delle foto.

– prediligere scatti con luce naturale: posa di giorno quando si evitano di creare ombre eccessive sulle mani che potrebbero incidere negativamente sul risultato finale delle foto.

– inquadratura: mantenere le mani in primo piano, centrate rispetto all’obiettivo.

– fare attenzione all’angolazione: alcune posizioni riusciranno ad allungare le mani, altre invece potrebbero non valorizzarle a dovere. Fatevi aiutare nello scattare le foto e fate più prove cosi da capire quale sia la prospettiva migliore per le vostre mani.

manicure: le mani e soprattutto le unghie devono essere sempre curate; scatta le foto dopo aver fatto una manicure professionale o non. L’importante è presentare mani prive di cuticole o eccessiva peluria; assicurati inoltre di avere mani idratate. Prima di scattare togli tutti gli elastici e i gioielli, le braccia devono essere completamente nude.

Applica uno strato di smalto rosa carne lattiginoso, evita di applicare prodotti come gel o smalto semipermanente che danneggiano molto le unghie.

modella di mani con smalto rosa in primo piano
Manicure smalto rosa neutro

COME POSARE PER DIVENTARE MODELLA MANISTA?

Sono 3 le tipologie di foto che devono essere presenti nel proprio portfolio per diventare una modella manista:

1.scattare una foto frontale del dorso delle mani, di entrambe le mani

2.scattare una foto ai palmi delle mani

3.cercare di riprodurre pose che valorizzino la forma delle mani; esercitati e vai a tentativi

mani con orologio di acciaio in mano
Esempi foto modella manista

Ci sono molti modi per posare valorizzando le mani: importante che esse rimangono il centro dell’attenzione nello scatto. Ad esempio, si può impugnare un oggetto con grazia ed eleganza come ad esempio uno smalto, una penna, dei gioielli particolari, orologi o altri oggetti di piccole dimensioni. Le proporzioni devono essere rispettate e devono valorizzare le mani del modello manista: consigliamo quindi di prediligere oggetti di dimensioni proporzionate alle proprie mani, considerando soprattutto oggetti che possano essere facilmente maneggiati. Quando maneggi un oggetto presta attenzione ad impugnarlo non nascondendo le mani o le dita ma anzi, cerca di enfatizzare i movimenti e la gestualità.
Prova ad alzare leggermente le braccia, appoggiandole, ad esempio, al muro; questo crea linee dinamiche e rende la foto più interessante. Attenzione a non tagliare mai le mani negli scatti: devono rimanere ben visibili nella loro interezza.

Esempi foto modello manista

Spesso negli shooting in cui sono impiegati i modelli manisti, possono essere richieste inquadrature più ampie rispetto alle sole mani: quando si scattano le foto alle mani, considerare di inserire scatti che ritraggono le mani appoggiate al collo, mani che toccano il viso, mani vicine alla bocca o ancora mani disposte sul petto. Questo consentirà al cliente di valutare la modella in ogni suo aspetto, capire come siano la forma della sua bocca e del suo collo.

MODELLA MANISTA, POLAROID E ALTRE TIPS!

Prendi le misure! Viene molto apprezzato sia dalle agenzie come la nostra, che dagli stessi clienti, avere le misure precise delle mani delle modelle maniste. Si tratta di una procedura veloce e totalmente gratuita, che può essere svolta presso qualsiasi gioielliere. Le misure non mentono; avere delle belle mani non basta, le tue misure devono rispettare gli standard cercati. Ci sono infatti specifiche misure entro le quali devono rientrare le varie misure delle dita e dei polsi. Le misure vengono prese per ogni dito ed ai polsi di entrambe le braccia. Grazie alle misure precise alle proprie mani, è possibile presentarsi il giorno dello shooting con il materiale/oggetto come ad esempio anelli o braccialetti, precisi e compatibili con le misure esatte delle modelle maniste scelte.

Relax: Una delle regole più importanti per posare valorizzando al massimo le mani è quella di lasciarle rilassate, morbide dal polso alle dita. Qualunque oggetto tu decida di tenere fra le mani, assicurati di non avere una presa troppo stretta. In questo modo si eviterà di trasmettere nervosismo di fronte alla macchina fotografica.

Lasciati ispirare dai ballerini! Avrete sicuramente notato come i ballerini utilizzino le mani e la gestualità per trasmettere intensità e significati differenti. Nei loro gesti c’è sempre molta eleganza e grazia e ogni movimento ha uno specifico senso e peso; ad esempio l’indice disteso trasmette forza e potere, mentre il dito arricciato denota fragilità e introspezione.

Posare con le mani – modella manista

– Prenditi cura delle tue mani: abitudini sane e l’igiene personale sono importanti per i modelli manisti. È importante mantenere sempre idratate le mani e fare regolarmente la manicure per aiutare a mantenere le unghie in buona salute, ridurre naturalmente le salute e l’aspetto delle tue unghie. Cerca di evitare attività che possono danneggiare le tue mani o le tue unghie e  indossa sempre dei guanti per proteggere le tue unghie.

Ricapitoliamo!

1. Check delle mani: dita sottili e strette, mani proporzionate e bella forma
2. Assicurati di avere una carnagione liscia e nessun neo o imperfezione.
3. Esercitati a posare con le mani.
4. Crea un portfolio dettagliato
5. Mantenere le mani curate e idratate.
6. Flessibilità

Guarda le nostre storie e la sezione Instagram dedicata!

Vuoi diventare modella manista? Scrivi a: casting@simplybody.com

HOW TO BECOME A HAND MODEL

Are you interested in becoming a hand model? Read our article to find out if you meet the requirements to become a hand model.

HANDMODEL CASTING

  • Hands must be beautiful, unique, attractive, and have a graceful shape.
  • Should be free of imperfections such as scars, moles, or any marks.
  • Fingers should be long, slender, and graceful, with special attention to the thumbs.
  • The skin of a perfect hand model should be clean, smooth, and have a uniform complexion.
  • Visible veins can be an issue on sets.
  • Absolutely no tattoos on hands or arms.

Working as a hand model requires flexibility as jobs are often during weekdays, and there's usually short notice for shooting dates. Availability is a key factor in getting more opportunities in the industry.

HANDMODEL'S PORTFOLIO

The necessary photos for a hand model's portfolio should be simple, natural, and free of any retouching. These shots showcase the beauty of the hands, revealing the real skin tone and natural nail shape. These simple photos allow models to demonstrate their hand movements and creativity in posing.

Polaroids for hand models follow the same principles as other model polaroids:

  • Use a neutral background like a wall, table, or neutral surface.
  • Prefer natural light to avoid excessive shadows.
  • Keep hands in the foreground, centered to the camera.
  • Pay attention to the angle to elongate the hands and fingers.

Different hand poses should be included in the portfolio, such as:

  1. Frontal view of the back of the hands.
  2. Photo of the palms of the hands.
  3. Poses that showcase the hand's form and beauty, demonstrating flexibility and creativity.

Hand Model Tips:

  • Take accurate measurements of your hands.
  • Keep your hands relaxed and soft during poses.
  • Gain inspiration from dancers for elegant and graceful hand movements.
  • Maintain good hand hygiene and moisturize regularly.
  • Avoid activities that can damage your hands or nails, and always wear gloves when necessary.

In summary:

  1. Check for slender and proportionate fingers.
  2. Ensure smooth skin with no imperfections.
  3. Practice posing with your hands.
  4. Create a detailed portfolio.
  5. Keep your hands well-groomed and moisturized.
  6. Be flexible and available.

Submit your photos to: casting@simplybodyparts.com

Check out our stories and the dedicated Instagram section for more information.